Storia

Con le leggi n. 776 del 24 dicembre 1985 e n. 6 del 2 gennaio 1989, lo Stato Italiano mette finalmente ordine e chiarezza nel variegato mondo dell'insegnamento delle materie alpinistiche.

Vengono riconosciuti i ruoli del CAI (Club Alpino Italiano) e dell'AGAI (Associazione delle Guide Alpine Italiane) e stabilite le competenze sia degli istruttori CAI, che operano come volontari, sia delle guide alpine, che sono professionisti. In Italia, soltanto questi due soggetti sono autorizzati a svolgere attività di insegnamento delle tecniche alpinistiche. Tuttavia, lo Stato chiede anche ai volontari del Club Alpino Italiano una maggiore specializzazione. Alla Sezione CAI di Cassano d'Adda, dove si fanno corsi di alpinismo fin dal 1978, questa professionalità esiste già e diversi istruttori sezionali accettano di partecipare ai corsi organizzati dalla Scuola Centrale del Club Alpino Italiano, diventando istruttori regionali e nazionali di alpinismo e scialpinismo, elevando il livello del corpo istruttori.

Nel 1994, avendone i requisiti, gli istruttori CAI della Sezione di Cassano d'Adda e quelli della Sottosezione di Trezzo sull'Adda danno vita alla "Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Valle dell'Adda".

Nel 1995, con l'ingresso della Sezione CAI di Inzago, la Scuola diventa intersezionale. Alcuni anni dopo, anche la Sezione CAI di Treviglio chiede e ottiene di entrare a far parte della Scuola. Nell'ottobre del 2007, la Sezione CAI di Cernusco sul Naviglio fa domanda di ammissione alla Scuola e l'anno successivo i suoi Istruttori entrano, in via sperimentale, a far parte dell'organico, partecipando attivamente al 30° Corso di Alpinismo A1 del 2008. Nel 2009 l'ingresso nella Scuola della Sezione di Cernusco sul Naviglio e dei suoi Istruttori viene definitivamente ufficializzato. Nel novembre del 2011, anche la Sottosezione di Vaprio d'Adda si propone per fare parte della Scuola e pochi mesi dopo anche questo ingresso viene formalizzato. Nell’ottobre del 2013, dopo sei anni di partecipazione nella Scuola, il Consiglio Direttivo della Sezione CAI di Cernusco sul Naviglio decide di sciogliere la cordata con la Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo Valle dell’Adda, ma gli Istruttori di tale Sezione rimangono a tutti gli effetti in organico alla Scuola.

Dal 1 dicembre 2014 la Scuola, avendo raggiunto il numero di quattro istruttori titolati di Arrampicata Libera, può fregiarsi del titolo di:
"Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera”.

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo

Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo