Alpinismo base A1

Il Corso di Alpinismo base A1 2024 si rivolge a candidati che abbiano già un minimo di conoscenza dell’ambiente alpino e vogliano arricchire le proprie cognizioni, imparando le tecniche di progressione e assicurazione necessarie per affrontare itinerari alpinistici su roccia e ghiaccio. È richiesta una buona preparazione fisica, fondamentale per sostenere uscite con notevoli sviluppi e dislivelli e di durata fino a 6/8 ore.

LEZIONI TEORICHE

Il corso prevede 8 lezioni teoriche, svolte presso la sede CAI di Treviglio alle ore 21:00. Di seguito indicati data e argomento di ogni lezione:

• 16 maggio - Presentazione del corso e materiali
  • 23 maggio - Catena di assicurazione e nodi
  • 30 maggio - Preparazione fisica, alimentazione e allenamento
  • 06 giugno - Cartografia, orientamento e GPS
  • 13 giugno - Neve, valanghe, bollettino e autosoccorso
  • 20 giugno - Primo soccorso
  • 27 giugno - Preparazione di una gita alpinistica
  • 04 luglio - Storia dell'alpinismo, etica e tutela dell'ambiente montano

LEZIONI PRATICHE

A affiancare le lezioni teoriche, il corso prevede 8 uscite in ambiente in cui ogni allievo avrà modo di applicare le nozioni discusse in aula. Di seguito indicati data e scopo dell'uscita:

• 26 maggio - Palestra di roccia, imbragatura, nodi, tecnica di arrampicata 1
  • 02 giugno - Tecnica di arrampicata 2, soste e discesa in corda doppia
  • 09 giugno - Via ferrata e conserva corta
  • 15-16 giugno - Weekend con pernottamento in rifugio
    Manovre su ghiaccio, ascensione e progressione su ghiacciaio
  • 30 giugno - Arrampicata su roccia
  • 06-07 luglio - Weekend con pernottamento in rifugio
    Uscita di fine corso, ascensione in alta montagna

L'11/07 verranno infine consegnati gli attestati.

QUOTA E ISCRIZIONI

La quota di iscrizione del corso è di €200.
La quota comprende le lezioni sia teoriche che pratiche, oltre al noleggio di parte del materiale tecnico messo a disposizione dalla Scuola. Durante la prima lezione teorica verrà fornito l'elenco dei materiali che ogni allievo dovrà reperire autonomamente.
Ogni studente dovrà invece sostenere autonomamente i costi relativi a spostamenti, pasti e pernottamenti in rifugio, eventuali impianti di risalita.

L'apertura delle domande di iscrizione è fissata il 12/04/2024.
La chiusura delle domande di iscrizione è fissata il 26/04/2024.

Attenzione: La domanda di iscrizione al corso non garantisce l'effettiva iscrizione allo stesso. Ogni domanda verrà valutata dalla Scuola al fine di determinare l'idoneità del candidato. Ad ogni candidato potrebbe essere inoltre richiesta la partecipazione ad un colloquio per meglio valutarne l'idoneità.

Vuoi saperne di più?

Per informazioni scrivi a info@scuolavalledelladda.it