Perché una scuola

La Scuola Valle dell’Adda offre la sua esperienza per favorire la conoscenza della montagna e diffondere la cultura della sicurezza. Quando si frequentano le discipline proposte nella Scuola , la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l’altezza. Il paesaggio è costituito da cime, creste, ghiacciai, sconfinate distese bianche di neve, cascate cristallizzate. È il confronto dell’uomo con l’immenso. L’emozione è grande, ma richiede prudenza e attenzione.

I corsi hanno lo scopo di fornire le conoscenze e le tecniche per frequentare la montagna in sicurezza, attraverso lezioni teoriche e pratiche. Ed è compito degli istruttori non solo fornire un corredo tecnico ma anche valutare le possibilità e le capacità dell’allievo.

Siamo tutti volontari

Istruttori, accompagnatori e altri operatori della Scuola svolgono la loro attività a titolo completamente gratuito.