Scialpinismo base SA1

Attenzione! Le iscrizioni per il corso 2024 sono CHIUSE!

Il corso base di Scialpinismo SA1 2024 è concepito per candidati in possesso di una discreta tecnica sciistica e di un minimo allenamento alla salita, che desiderino apprendere le tecniche fondamentali per la pratica dello scialpinismo e conoscere gli strumenti per poter effettuare ascensioni in condizioni di autonomia. È prevista una prova pratica di valutazione e selezione dei candidati allievi per verificarne le reali capacità tecniche.

LEZIONI TEORICHE

Il corso prevede 8 lezioni teoriche, svolte presso la sede CAI di Vaprio d'Adda alle ore 21:00. Di seguito indicati data e argomento di ogni lezione:

• 11/01 Presentazione del corso e consegna del materiale
  • 18/01 Materiali ed equipaggiamento
  • 25/01 Introduzione all'uso dell'ARTVA
  • 01/02 Neve, valanghe e bollettino
  • 15/02 Cartografia, orientamento e GPS
  • 22/02 Preparazione di un'uscita scialpinistica
  • 29/02 Autosoccorso e primo soccorso
  • 14/03 Preparazione fisica, alimentazione e preparazione uscita finale

LEZIONI PRATICHE

Ad affiancare le lezioni teoriche, il corso prevede 8 uscite in ambiente in cui ogni studente avrà modo di applicare le nozioni discusse in aula. Di seguito indicati data e scopo dell'uscita:

• 20/01 Prova in pista e valutazione
  • 28/01 Tecniche di salita e prova ARTVA
  • 04/02 Analisi del manto nevoso
  • 18/02 Uso della carta topografica e della bussola in ambiente
  • 25/02 Conduzione gita scialpinistica
  • 03/03 Autosoccorso e tecnica di scavo
  • 16-17/03 Weekend di fine corso con pernottamento in rifugio

Il 21/03 verranno infine consegnati gli attestati.

QUOTA E ISCRIZIONI

La quota di iscrizione del corso è di €170.
La quota comprende le lezioni sia teoriche che pratiche, oltre che al noleggio di parte del materiale tecnico messo a disposizione dalla scuola. Durante la prima lezione teorica verrà fornito l'elenco dei materiali che ogni studente dovrà reperire autonomamente.
Ogni studente dovrà invece sostenere autonomamente i costi relativi a spostamenti, pasti e pernottamenti in rifugio, eventuali impianti di risalita.

L'apertura delle domande di iscrizione è fissata il 15/11/2023.
La chiusura delle domande di iscrizione è fissata il 10/01/2024.

Attenzione: La domanda di iscrizione al corso non garantisce l'effettiva iscrizione allo stesso. Ogni domanda verrà valutata dalla scuola al fine di determinare l'idoneità del candidato. Ad ogni candidato potrebbe essere inoltre richiesta la partecipazione ad un colloquio per meglio valutarne l'idoneità.

Vuoi saperne di più?

Per informazioni scrivi a info@scuolavalledelladda.it